
Ingredienti:
Per l’impasto:
- 250 g di farina 00
- 250 di farina Manitoba
- 10 g di lievito di birra fresco
- 85 g di zucchero
- 10 g di sale
- 1 cucchiaino di miele
- 1 albume d’uovo
- 2 tuorli
- 75 g di burro
- 80 g di gocce di cioccolato (tenute in freezer)
- 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
- buccia d’arancia grattugiata
- 150 g di acqua temperatura ambiente
- 115 g di latte intero
Per lucidare:
- 1 tuorlo d’uovo con un cucchiaio di latte
- Prendete 25 g di burro dal totale e fatelo sciogliere a fuoco basso, insieme alla buccia d’arancia grattugiata, spegnete il fuoco e tenete da parte coperto.
- Mettete le gocce di cioccolato in freezer.
- Preparate il lievitino. Nella ciotola della planetaria mescolate l’acqua, il miele, il lievito, 150 g di farina presa dal totale e fate lievitare fino al raddoppio in un luogo asciutto.
- Dopo circa 1 ora e 30 minuti quando il lievitino inizierà a gonfiarsi e a fare le prime fossette, iniziate ad impastare con il gancio a foglia (frusta K) in questo modo: aggiungete metà del latte, un cucchiaio di zucchero e 3-4 cucchiai di farina presa dal totale fino ad ottenere un impasto morbido che si attorciglia al gancio della planetaria.
- Proseguite mettendo l’altra metà del latte, un altro cucchiaio di zucchero e altri 3 cucchiai di farina, continuate ad incordare, vedrete che pian piano l’impasto tenderà a staccarsi dalla ciotola.
- Inserite ora l’albume,un terzo cucchiaio di zucchero e la farina necessaria ad incordare.
Aggiungete un tuorlo d’uovo, lo zucchero restante e la farina quanto basta e incordare. - Unite l’ultimo tuorlo, il sale e la farina quanto basta e incordare. Subito dopo aggiungete la farina rimanente, e impastate fino a quando l’impasto non è ben legato ed elastico.
Continuate ad impastare staccando ogni tanto l’impasto dal gancio e capovolgetelo in modo d’avere un impasto ben amalgamato. - Inserite poco alla volta il burro morbido a pezzetti, poi il burro aromatizzato ed infine la vaniglia.
- Montate il (gancio ad uncino) unite le gocce di cioccolato fredde di freezer e impastate a bassissima velocità, capovolgendo qualche volta l’impasto e fino a quando le gocce saranno ben distribuite.
- Spostate l’impasto su un piano di lavoro e fare un giro di pieghe, formate una palla e mettetela a lievitare in una ciotola oliata ben coperta con pellicola alimentare fino a quando non triplica, circa 2 ore nel forno spento.
- Formatura panini. Quando l’impasto è lievitato procedete alla formatura delle palline. Dividetelo in 12 palline di 85 g l’una.
- Allargate ogni pallina e arrotolare prima da una parte formando un salsicciotto, poi arrotolate il salsicciotto su se stesso e alla fine pirlate la pallina
- Fate lievitare i pangoccioli ben distanziati su una teglia coperta da carta forno, spennellate con tuorlo e latte, coprite con la pellicola, devono raddoppiare (ci vorranno circa 2o ore)
- Spennellate di nuovo e infornare a 180° forno statico, fino a quando non sono belli colorati, circa 18 minuti, fate la prova stecchino prima si sfornare, deve uscire asciutto.


Lascia un commento