
Le praline rosa di Lione, sono mandorle o nocciole tostate, ricoperte di zucchero rosa, La pralina rosa di Lione, nasce nell’Ottocento, quando fu aggiunto del colorante allo zucchero delle praline per renderle più belle e golose. Devono la loro notorietà al pasticcere Auguste Pralus che nel 1955 inventò la Pralulin, il dolce lievitato con praline rosa nell’impasto.
Ingredienti
- 125 g di mandorle
- 225 g di zucchero semolato
- 60 g di acqua
- colorante rosa
- Per prima cosa tostate le mandorle. Preriscaldate il forno a 180 gradi, mettete le mandrole in una teglia e lasciate in forno per circa 10 minuti, mescolandole un paio di volte. Togliete dal forno a fate raffreddare.
- Nella prima pentola versate 20 g acqua e 75 g zucchero e qualche goccia di colrante, mettete sul fuoco e lasciate cuocere finché non avrà raggiunto la consistenza di uno sciroppo, non deve divenatre caramello.
- aggiungete la mandorle e mescolate finché non si cristallizza, e le mandorle sembreranno ricoperte di sabbia rosa.
- Rovesciate le mandorle e zucchero su un piano da lavoro ricoperto con carta forno e fate raffreddare.
- Una volta fredde tirate su le mandorle e mettetele in un tegame pulito, recuperate lo zucchero che rimarrà sulla carta forno.
- Prendete un’altra pentola, versateci lo zucchero rimasto dalla prima cottura, 20 g di acqua e 75 g di zucchero, mettete sul fuoco e portare a 124 gradi, una volta raggiunta la temperatura versate lo zucchero nel tegame dove sono le mandorle, mescolate e fate cuocere finché lo zucchero non si cristallizerà intorno alle mandorle.
- Rovesciate sul piano da lavoro rivestoito di carta forno e fate rafffreddare.


Lascia un commento