
I Canestrelli sono dei biscotti friabili tipici del Piemonte e della Liguria, sono dei biscotti di frolla molto burrosi e friabili, quasi si sciolgono in bocca, sono quindi perfetti sia per la colazione con il caffè latte sia come pasticceria secca da servire a fine pasto o a merenda con il caffè o un te caldo.
Ingredienti (circa 18 biscotti)
- 150 g di Farina 00
- 100 g di Fecola di Patate
- 3 Tuorli sodi
- 150 g di Burro morbido
- 75 g di Zucchero a Velo
- 1/2 di Scorza di Limone
- 1/2 di Baccello di Vaniglia
Procedimento
- Procedimento Per prima cosa facciamo bollire le uova ,
- Sbucciamole, separiamo tuorli e albumi e mettiamo a freddare, quando i tuorli saranno freddi, passiamoli al setaccio per sbriciolarli più facilmente.
- Mi raccomando, attendete che siano perfettamente freddi o si trasformeranno in pappetta.
- In planetaria o con uno sbattitore elettrico montiamo zucchero a velo e burro , quando saranno ben amalgamati, aggiungiamo i tuorli che abbiamo setacciato e, successivamente, la farina, il sale e l’aroma prescelto.
- Formiamo un panetto e facciamo riposare in frigo per almeno mezz’ora .
- Trascorso il tempo del riposo, stendiamo in una sfoglia alta circa 1 centimetro e Stendete l’impasto in una sfoglia dello spessore di 1 cm e ricavatene dei fiorellini con l’apposito stampo per canestrelli.
- Procediamo così fino ad esaurire l’impasto .
- Cuocere in forno a 170 gradi per circa venti.
- Una volta pronti lasciate raffreddare i vostri Canestrelli, trasferiteli su un vassoio e cospargeteli di zucchero a velo prima di servire.


Lascia un commento