
Ingredienti:
- 500 g di farina 0 (ho usato Caputo Nuvola)
- 150 g di lievito madre
- 1 cucchiaio olio extra vergine
- 350 g di acqua
- 10 g di sale
- 1 cucchiaino di miele
- Nella planetaria con la foglia mettere il lievito madre, il miele (o lo zucchero) e scioglierli nell’acqua a temperatura ambiente a bassa velocità finchè l’acqua non diventerà color latte.
Io ho fatto due impasti uno con lievito madre rinfrescato la sera prima (alle ore 20) (iniziato ad impastare alle ore 15) e l’altro con il lievito madre rinfrescato (alle ore 16) e tenuto a temperatura ambiente per 4 ore (iniziato ad impastare alle ore 20)
- Unire la farina 0, un cucchiaio alla vota e continuare ad impastare a velocità bassa finchè il composto non sarà un corpo unico.
- Sostituire la foglia con il gancio unire l’olio extra vergine di oliva, il sale e continuare ad impastare a velocità bassa per 10 minuti finchè l’impasto non avrà assorbito tutti gli ingredienti e la planetaria non e completamente pulita.
- Avviare nuovamente la planetaria ed impastare per altri 3-4 minuti ad una velocità più alta.
- Trasferite l’impasto su di un piano leggermente infarinato (Vi consiglio di usare della farina di semola di grano duro) e lavoratelo velocemente, dopodichè formare una palla e coprirla. aspettare 30 minuti.
- Fare un giro di pieghe ad intervallo di 15 minuti per un totale di 3 volte, tenendo sempre coperto l’impasto tra una piega e l’altra. Lasciate a temperatura ambiente coperto per un’ora
- Trascorso il tempo, mettete l’impasto della pizza con lievito madre in frigo e tenetelo li per 24 ore. In frigo l’impasto non crescerà molto di volume ma maturerà, ossia le strutture più complesse come carboidrati, proteine e grassi, vengono scomposti in sostanze più semplici, quindi la pizza risulterà molto più leggera e digeribile.
- Trascorse le 24 ore in frigo, (io l’ho tirata fuori dal frigo alle 15) lasciare l’impasto a temperatura ambiente per un paio di ore dopo di che fare un giro di pieghe (io alle 17) formare poi i panetti se si vuole fare delle pizze singole o un unico panetto se si vuole fare una pizza in teglia e fare lievitare per 2 ore 2 ore e mezza.
- Trascorso il tempo, accendere il forno modalità statica a 250° C (ho iniziato a stendere alle 19,30) cospargere il piano con farina di semola, ribaltare l’impasto e cospargere ancora con farina di semola. e con le dita stendere l’impasto fino alla grandezza della teglia (30×40).
- Condire la pizza.
- Infornare poggiare la teglia sul fondo del forno per 20 minuti, trascorso il tempo trasferite la teglia nella parte centrale del forno e fate cucinare per altri 10 minuti


Lascia un commento