
Ingredienti
Per l’impasto dei macarons
- 150 g polvere di mandorle
- 150 g zucchero a velo
- 110 g albumi a temperatura ambiente 1
- 15 g zucchero semolato
- 150 g zucchero semolato
- 50 ml acqua
- Formare il TPT: innanzitutto poniamo la farina di mandorle in forno a 150 per 10 minuti, in modo da togliere l’umidità. Unire lo zucchero a velo con la farina di mandorle setacciare .
- Ora prepariamo la meringa all’italiana: mettere sul fuoco 50 ml di acqua con i 150 g di zucchero semolato e portare il tutto a 110°C.
- Porre 55 g di albumi presi dal totale nella ciotola della planetaria insieme ai 15 g di zucchero semolato e iniziare a montarli
- quando lo sciroppo sarà arrivato a 90 C versarlo a filo sugli albumi che continuano a montare e lasciare montare fino a che la temperatura del composto non arriva a 45°C.
- A questo punto versare i 55 g di albumi rimasti e farli amalgamare alla meringa.
- incorporare una parte della meringa al composto di mandorle e mescolate delicatamente dal basso verso l’alto, incorporate quindi il resto della meringa in altre due volte. Adesso dovreste mescolare con energia per rendere il composto più elastico e dovrà filare e rimanere sulla spatola.
- A questo punto si può aggiungere il colorante del colore che preferite, Io ho usato un colorante rosso gel tempera alimentare
- Trasferire il composto all’interno della sac à poche dotata di bocchetta liscia e formare aiutandosi con la traccia impressa sul tappetino in silicone, degli spuntoni che dovranno riempire il primo il cerchio interno.
- Sbattere la teglia con decisione per scoppiare le bolle d’aria e per rendere la superficie omogenea, l’impasto raggiungerà quasi il secondo cerchio disegnato.
- Fare riposare i macarons per circa 30 minuti fino a quando si creerà una crosticina sulla superficie. Fino a quando appoggiando il dito sulla superficie non è appiccicosa,
- Infornare a 150 C per 10/15
- Lasciare raffreddare e staccare i macarons dal tappetino
Per la ganache al pistacchio
- 100 g di panna fresca da montare
- 100 g di cioccolato bianco
- 10 g di pasta di pistacchio
- Sciogliere il cioccolato a bagnomaria
- Mettere la pasta di pistacchio
- Portare ad ebollizione la panna
- versarla in 3 volte sul cioccolato
- mettere una pellicola a contatto
- Mettere in frigo per un giorno o in congelatore per 15 min
- Montare la panna con una frusta
- Mettere in una sac a poche e guarnire i macarons
- È consigliabile usare albumi vecchi di qualche giorno per una riuscita ottimale ↩︎


Lascia un commento