
La madeleine (pronuncia francese: [mad.lɛn]) è un dolce tipico del comune di Commercy nel nord-est della Francia, e in seguito di tutta la nazione in genere. Le madeleine sono dei piccoli dolcetti soffici con una particolare forma a conchiglia, o barchetta, derivata dallo stampo in cui vengono cotte
Ingredienti
- 55 gr di burro fuso
- 1 uovo grande a temperatura ambiente
- 50 gr di zucchero semolato
- 1/4 cucchiaioni di estratto di vaniglia
- 45 gr di farina 00
- 10 gr di farina di mandorle
- 1/8 cucchiaino di lievito in polvere
- 1 pizzico di sale
- COPERTURA DI CiOCCOLATA : 90 gr di cioccolato fondente
Procedimento
- sciogliere il burro senza farlo bollire. Metterlo da parte e farlo raffreddare
- nella planetaria aggiungere l’uovo e lo zucchero semolato. Montare con la frusta per qualche minuto ad alta velocità Aggiungere l’estratto di vaniglia e mescolare.
in una ciotola mescolare assieme la farina, il cacao il lievito e il sale. Setacciarlo ed aggiungere al composto, mescolare fin quando non si sarà ben amalgamato. - aggiungere il burro fuso mescolare e traferire l’impasto in una ciotola, coprire e mettere in frigo per qualche ora.
- se avete uno stampo in metallo spennellare con burro e farina se avete lo stampo in silicone saltare questo passaggio
- riscaldare il forno a 175 gradi ventilato. prendere L’impasto e girarlo leggermente e poi metterlo in una sac a posche e riempire con l’impasto lo stampo
- Battere sotto lo stampo cucinare per 10-11 minuti.
- Lasciare raffreddare le Madeleine per 2 minuti. Quindi sollevali delicatamente dallo stampo in silicone Madeleine e lasciali raffreddare su una griglia di raffreddamento mentre fai la copertura al cioccolato.
- COPERTURA AL CIOCCOLATO
- Lavare e asciugare accuratamente lo stampo in silicone Madeleine.
- Sciogliere il cioccolato fondente e Mescolare fino a quando non si è sciolto. Dividere il cioccolato in 9 delle cavità dello stampo in silicone Madeleine e posizionare una Madeleine sopra e premerla delicatamente verso il basso.
- Riporre lo stampo in silicone Madeleine nel congelatore per impostare rapidamente per 2-5 minuti.
- Una volta solidificato, rimuovere delicatamente le Madeleine dallo stampo in silicone e sono pronte per essere gustate.
La Madeleine dovrebbe essere gustata il più vicino possibile alla cottura per il miglior risultato.


Lascia un commento