
Ingredienti
- 500 g di farina (Io ho usato Caputo Nuvola)
- 400 ml di acqua (a temperatura ambiente)
- 3 g lievito di birra
- 10 g di sale
- 1 cucchiaino raso di zucchero
- 2 cucchiai di olio di oliva
- farina di semola per stendere
Procedimento
- Mettete la farina in una capiente ciotola con lo zucchero ed il lievito di birra (sciolto in poca acqua presa da totale)
- Versate man mano l’acqua e mescolate con un cucchiaio.
- Verso la fine aggiungete il sale e l’olio, mescolando sempre con un cucchiaio. Avrete un impasto molto morbido, grumoso e appiccicoso è normale,
- Fatelo riposare coperto circa 10-15 minuti a temperatura ambiente.
- Trascorsi i 15 minuti, rovesciate l’impasto su di una spianatoia ben infarinata con la semola rimacinata, dategli una forma rettangolare e procedete alle pieghe: prendete un lato dell’impasto e ripiegatelo verso il centro, fate la stessa cosa con il lato opposto e fate così anche per gli altri due lati. Arrotolate impasto e copritelo con una ciotola, lasciatelo riposare altri 15 minuti
- Ripetete le pieghe per altre 2 volte.
- Arrotondate l’impasto e mettetelo in una ciotola leggermente unta d’olio, coprite bene con la pellicola alimentare e mettete in frigo nella parte bassa per 20-24 ore.
- Il giorno successivo verso le 17 tirate l’impasto fuori dal frigo, tenete a temperatura ambiente per circa 1 ore sempre coperto. In modo che si scaldi l’impasto.
- Dividete l’impasto in panetti da 280-300 g ognuno.
- prendete ogni panetto e fate un giro di pieghe come spiegato prima.
- Lasciate lievitare i panetti coperti per circa 2 ore.
- Riscaldate il forno al massimo in modalità statica e porre nel forno la pietra refrattaria (assicurarsi che la pietra sia sufficientemente calda prima di infornare)
- Terminata la lievitazione infarinate il piano con la semola adagiate il panetto, versate la semola sul panetto, con le punte delle dita premere leggermente e allargare dal centro verso il bordo.
- Condire con pomodoro mozzarella (precedentemente tagliata e strizzata) e qualche foglia di basilico.
- Infarinate una pala adagiare delicatamente la pizza e e farla scivolare sulla pietra
- Fare cucinare fino a doratura
- Se non avete la pietra refrattaria e volete farla in teglia cucinate modalità statica 250 adagiando la teglia nella parte bassa per 15 min e poi gli ultimi 10 min nella parte centrale
Note:
- Consiglio di mettere gli ingredienti già cotti quando la pizza è pronta per evitare che la pasta si ammolli durante la cottura.
- La mozzarella va tagliata e messa su un colino in modo da fare uscire tutta l’acqua (consiglio di farlo quando l’impasto viene tirato fuori dal frigo in modo che la mozzarella abbia il tempo di perdere tutta l’acqua)
- Se volete fare la dose da 400 g di farina servirà 300 ml di acqua e 6 g di sale, il resto degli ingredienti è invariato


Lascia un commento